logoFoderà ……. Si va in azienda

il progetto di alternanza scuola-lavoro sarà realizzato in collaborazione con imprese, Ordini e Studi professionali, Associazioni e Camera di Commercio tenendo conto delle trasformazioni in atto sia nel mondo della scuola che in quello del lavoro che considera valore aggiunto l’ipotesi formativa integrata.
Esso costituisce un’attività di interazione tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro rivolto a tutti gli studenti del secondo bienni e delle quinte classi. Il momento centrale è lo svolgimento, da parte degli studenti, di stage di lavoro presso aziende e/o Enti che operano in vari campi in modo da fare acquisire agli stessi una consapevolezza delle proprie capacità e di trasferire le competenze scolastiche in un contesto lavorativo.foto
Gli stage avranno una durata di due settimane e verranno svolte nel periodo maggio-giugno.
Il progetto inserito nel POF costituisce una fase fondamentale anche di un percorso a valenza orientativa.
Il progetto si basa su tre principi fondamentali:
-attività didattica come punto di riferimento per l’esperienza di stage;
-l’esperienza di stage in funzione formativa e non semplicemente addestrativa/esecutiva;
-la partecipazione attiva degli studenti.
Per la scuola il progetto rappresenta:
-scambio di esperienze con il mondo del lavoro;
-verifica dell’adeguatezza dei programmi;
-un aggiornamento e una messa “ punto “ delle metodologie didattiche.
Per gli studenti:
-esperienza diretta in contesti di lavoro reale;
-un ampliamento delle competenze professionali;
-un orientamento per le scelte future.
Tale progetto verrà realizzato con modalità di apprendimento “ oltre l’aula “ e comprende:
-stages;
-impresa simulata;
-esercitazioni esterne;
-progetti esterni;
-lezioni con manager esterni;
-visite guidate;
-orientamento in uscita;
-rapporti con ordini professionali;
-collaborazioni con associazioni culturali e di categoria.
Il progetto dovrà prevedere:
-l’introduzione di una metodologia didattica innovativa allo scopo di ampliare il processo di insegnamento/apprendimento;
-il tutor aziendale come figura di riferimento in azienda e persona che collabora e si coordina con la scuola per realizzare il percorso formativo;
-il tutor scolastico, come docente incaricato a seguire l’attività di alternanza.