nuovo logo iiss fodera-brunelleschi

agrario1 

 

Si comunica che con D.A. n. 164 del 28.01.19 è stato attivato l’Istituto Tecnico  “Brunelleschi” – Settore Tecnologico – Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria – Articolazione gestione dell’Ambiente e del Territorio – Corso serale – (percorso di istruzione degli adulti di secondo livello) – Perito Agrario - con sede in Agrigento (Codice meccanografico AGTL014503).


Si ritiene all’uopo opportuno precisare che:
•    l'iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello è garantita prioritariamente a coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello superiore a quello già posseduto, ferma restando la possibilità a fronte di motivate necessità di consentire - nei limiti dei posti disponibili - l’iscrizione anche agli adulti già in possesso di un titolo di studio conclusivo dei percorsi del secondo ciclo.
•    Ai percorsi di istruzione possono iscriversi gli adulti - vale a dire le persone che hanno raggiunto la maggiore età - che intendono conseguire più elevati livelli di istruzione e migliorare le competenze di base, di cui al D.M. n.139/2007, nella prospettiva dell'apprendimento permanente.
•    Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.
•    Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.
•    I percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) sono articolati in tre periodi didattici; all'atto dell'iscrizione al percorso di secondo livello, l'adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l'adulto è formalizzato nel Patto formativo individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti, di cui al paragrafo 5.2 delle Linee guida, di cui al DI 12 marzo 2015.
•    Nel panorama delle professioni legate al mondo dell’agricoltura, la figura del perito agrario, al pari dell’agronomo e dell’agrotecnico, rientra nella categoria più specifica dei consulenti aziendali.
•    In particolare il ruolo di un perito agrario all’interno di un’azienda agricola va dalla direzione e gestione stessa dell’impresa, comprese le funzioni contabili e di rappresentanza e assistenza tributaria, alla progettazione di opere di miglioramento fondiario, misura, stima e divisione di fondi, costruzioni e aziende agricole, alla valutazione dei danni alle colture.
•    Inoltre spettano sempre al perito agrario anche lavori catastali, topografici, cartografici, assistenza tecnica ai produttori agricoli, le rotazioni agrarie e la curatela di aziende agrarie o zootecniche. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il portale del Collegio Nazionale dei Periti Agrari.
•    L’abilitazione alla professione avviene una volta superato l’esame di stato, mentre il percorso formativo propedeutico prevede due strade alternative: il conseguimento del diploma presso l’Istituto tecnico agrario o del diploma universitario di laurea triennale.
Le iscrizioni si apriranno successivamente all’emanazione della Circolare di riferimento.
Quanto sopra per opportuna conoscenza.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio del Dirigente scolastico.

 


icona-pdfmodulo di iscrizione