autismo (4)

IX GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

 

In occasione della IX Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, celebrata il 2 aprile 2016, gli alunni dell’IISS Foderà hanno ideato lo slogan “Mettiamoci nei loro panni e …vestiamoci di blu”. Lo slogan riprende il principio che sta alla base della cultura dell’inclusività: per aiutare bisogna innanzitutto conoscere.


Per tale occasione, ad Agrigento si è svolta la “Walk for Autism” una manifestazione che haautismo (1) previsto una fiaccolata ed esibizioni di danza e canto con il patrocinio del Comune. L’Istituto ha partecipato esibendo uno striscione realizzato dagli alunni con la collaborazione del gruppo docenti di sostegno. Lo striscione rivisita il nuovo simbolo per la disabilità e riporta la scritta “Foderà for Autism” per esprimere il pieno impegno a sostenere le persone autistiche e le loro famiglie.

tenerezzaIl percorso di sensibilizzazione alle problematiche relative all’Autismo si è concluso il 22 aprile 2016 con la partecipazione allo spettacolo teatrale “Tenerezza (un insolito stato di grazia)”, uno spettacolo di teatro sociale che ha offerto, un'occasione di riflessione sulle difficoltà quotidiane legate ai disturbi dello spettro autistico. Al termine dello spettacolo, alunni e docenti hanno partecipato al dibattito sul tema con gli attori, le autorità e gli specialisti del settore.


"Get the Flash Player" "to see this gallery."