prevenzione (2)“Il Foderà” fa prevenzione

.
Venerdì 02/10/2015 alle ore 10.30 è iniziato il convegno “Tieni a mente il tuo cuore e tieni a cuore il tuo cervello”, sulla prevenzione delle malattie Cardio e Cerebrovascolari.
Al convegno hanno partecipato le classi 2B e 2C dell’IISS M.Foderà di Agrigento sezione commerciale, accompagnati dai proff.: E.Danile, A. Manno, T.Iacopelli, E. Damiani e la Preside D.ssa P.Pilato.
Al convegno sono intervenuti autorevoli medici del nostro ospedale S.Giovanni di Dio tra cui: G.Caramanno, G.Carlino, G.Zarbo e P. Innocente. prevenzione (1)
Ha introdotto i lavori il giornalista L.Castaldo.
Il direttore G. Caramanno ha iniziato il convegno dicendo che oggi le malattie cardiovascolari sono le principali cause di morte nel mondo, ha parlato anche della necessità di condurre uno stile di vita sano puntando l’attenzione sui fattori di rischio modificabili quali: il fumo, l’ipercolesterolemia, il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, lo stress psicofisico e la sedentarietà e i fattori di rischio non modificabili quali: l’età, il sesso, la familiarità e la menopausa.
Per noi alunni è stata un’esperienza interessante che ci ha arricchito e ci ha aperto gli occhi su come vivere la nostra vita da giovani per non ammalarci in età adulta. Ben vengano queste iniziative a cui il nostro Istituto aderisce sempre perché ha a cuore non solo la nostra preparazione scolastica ma anche la nostra salute e quindi ci rende partecipi di tutto ciò che la società di meglio ci propone.
Ilenia Riggio 2c
Coordinata dalla Prof.ssa E.Danile