carretto (3)Progetto sull”Identità Siciliana”
Apprezzamento per il lavoro del “BRUNELLESCHI”
Presso l’Auditorium dell’Istituto “Nicolò Gallo” si è svolto il Convegno dal titolo “Progetto Identità Siciliana”, una interessante iniziativa, coordinata dall’Ufficio Scolastico Regionale diretto da Raffaele Zarbo, che ha inteso valorizzare l’identità siciliana attraverso lo studio e la ricerca per conservare le tradizioni popolari che il Val d’Akragas promuove nel mondo.
Al progetto hanno partecipato oltre all'Istituto Tecnico Tecnologico “F. Brunelleschi” diverse scuole di Agrigento; Ipsct “Nicolò Gallo”, Istituto Tecnico Commerciale “L. Sciascia”, Liceo Scietifico “E. Maiorana” e il Liceo Scientifico “Leonardo”.
Molto particolare il lavoro svolto dagli alunni del “Brunelleschi”, Gaetano Martorana, Antoninocarretto (14) Panarisi, Calogero Munda e Gabriele Minio guidati dai docenti Francesca Giarrizzo e Calogero Catania, che hanno realizzato e portato sul palco il carretto siciliano, uno dei simboli più significativi della Sicilia.
L’opera è stata particolarmente apprezzata per la perfetta esecuzione e le varie sfumature realizzate con tutti i crismi delle antiche lavorazioni.
La manifestazione ha avuto come ospiti il Gruppo Folkloristico “Val d’Akragas” di Lello Casesa, composto soprattutto da studenti che si sono esibiti in alcuni canti e balli che sono stati particolarmente apprezzati e applauditi dagli studenti.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."