legalita (29)Ancora un “Viaggio nella legalita’” all’istituto Foderà di Agrigento grazie al progetto “Legalità… un gioco da ragazzi”.


Concorso di pittura, musical Grease, murales di Sergio Criminisi, esposizione della valle dei templi in miniatura. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri diffuso su tutte le scuole superiori della provincia, è portato avanti dall’AICS , in collaborazione al gruppo di volontariato Vincenziano di Aragona ed alle Giubbe d’Italia di Cattolica Eraclea.

L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola secondaria di I° e di II° grado della provincia ed è portata avanti dai ragazzi e dagli operatori dell’AICS che hanno partecipato in questo anno all’azione “Legalità… un gioco da ragazzi”, progetto dell’AICS con la collaborazione del Gruppo di Volontariato Vincenziano Regionale e delle Giubbe d’Italia di Cattolica Eraclea, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Giorno 15 novembre 2016 è stato il primo giorno di questa iniziativa artistico-culturale, nel qualelegalita (28) si è tenuto un concorso di pittura tra gli studenti dalle 9.30 sino alle 12.30 e contestualmente è stato dato avvio alla realizzazione di un murales dal tema della Legalità a cura di alcuni ragazzi diretti dal vignettista Rai Sergio Criminisi.
Giorno 16 novembre, giorno conclusivo di questa iniziativa artistico-culturale, vi è stata l’esposizione delle 60 tele realizzate con il concorso curato da Susy Schembri e Calogero Danna. Sono stati previsti dei premi per i partecipanti che oltre alle targhe hanno ricevuto delle borse di studio: 150 euro per il primo classificato, 100 euro per il secondo e 50 per il terzo.
Sempre giorno 16 è stata esposta la straordinaria riproduzione della Valle dei Templi in miniatura realizzata dai ragazzi del Laboratorio d’Arte dell’AICS diretti da Alberto Cuffaro. La riproduzione è impressionante per precisione e proporzioni ed è stata elogiata dallo stesso Presidente Provinciale dell’AICS, Giuseppe Petix, presente all’Evento.
legalita (6)Sotto gli occhi attenti del coordinatore del Progetto, prof. Fabrizio Ragusa oltre a svolgersi in maniera corretta tutta la manifestazione è stato ultimato ultimerà il murales.
La giornata è stata ulteriormente allietata dai ragazzi dell’Istituto che hanno partecipato al Laboratorio Teatrale dell’AICS diretto dalla M° Giorgia Crapanzano, che hanno portato in scena il musical “Grease”.
L’Istituto M. Foderà, con in testa il Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia Pilato, ha fatto da teatro a questa manifestazione che ha avuto un’importante valenza sociale dal momento che ha affiancato all’evento artistico/culturale l’impegno per sostenere la campagna di sensibilizzazione contro l’illegalità.


il servizio di "AgTv"

il servizio di "TeleAcras"

le immagini dell'evento
"Get the Flash Player" "to see this gallery."