pistacchio (3)Gli studenti incontrano Il Pistacchio di Raffadali
Si sono concluse le attività di Alternanza Scuola Lavoro degli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico “F.Brunelleschi” sezione Agrario di Agrigento in collaborazione con l’Associazione per la Tutela del Pistacchio di Raffadali. Il percorso, durato 100 ore, ha previsto un primo step in cui gli allievi hanno potuto apprendere le tecniche di coltivazione del pistacchio presso l’azienda

Si sono concluse le attività di Alternanza Scuola Lavoro degli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico “F.Brunelleschi” sezione Agrario di Agrigento in collaborazione con l’Associazione per la Tutela del Pistacchio di Raffadali. Il percorso, durato 100 ore, ha previsto un primo step in cui gli allievi hanno potuto apprendere le tecniche di coltivazione del pistacchio presso l’azienda agricola associata Villathena Farm posta nello bellissimo scenario della Valle dei templi; gli alunni hanno affrontato un secondo step presso due importanti aziende di trasformazione e lavorazione del pistacchio di Raffadali per meglio potere conoscere le diverse fasi della filiera, le regole del pistacchio (5)marketing e della qualità. Non sono mancati i momenti di “piacere” in cui gli allievi hanno potuto degustare le prelibatezze prodotte con questo preziosissimo frutto che si produce nell’areale della provincia di Agrigento.
Alla fine del percorso formativo gli allievi, guidati dal tutor Prof. Carmelo Bruno, hanno redatto una documentata relazione scritta dell’esperienza svolta ed una presentazione in formato digitale.
“Siamo pronti a ripetere questa esperienza anche l’anno prossimo”, dichiara il presidente dell’Associazione Frenda Calogero “perchè riteniamo fondamentale promuovere e divulgare le conoscenze sulla coltura del pistacchio al fine di rilanciare l’interesse sul settore primario anche con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera”
pistacchio (1)

pistacchio (2)

pistacchio (3)

pistacchio (4)