debate (1)L' I.I.S.S. “M. FODERA'” IN DEBATE A CATANIA

Dall' 8 al 10 ottobre 2017 si è svolto a Catania il corso di formazione sul “Debate -dall'ascolto al dialogo-”, fortemente voluto dal Miur.
Erano presenti una ventina di scuole secondarie superiori della Regione Sicilia, tra cui, unico dell'intera provincia di Agrigento, il nostro Istituto, l'I.I.S.S. “Foderà”, che ha partecipato con la prof. ssa Silvana Rizzo e l'alunno Gabriele Pillitteri della IV D.
I qualificati relatori sono riusciti a coinvolgere attivamente insegnanti e alunni insieme, trasmettendo ai presenti l'entusiasmo verso il Debate, una pratica educativa e didattica attraverso la quale far migliorare negli studenti le competenze cognitive, comunicative, relazionali, valutative ed autovalutative e, dunque, le competenze di cittadinanza attiva.debate (5)
Il corso ha posto l'accento sulle capacità di documentare e argomentare, sulle tecniche del pensarsi e del pensare in squadra, sull'ascolto empatico, sul public speaking e sulla comunicazione collaborativa e dialogica; infine, si è concluso con la realizzazione di veri e propri “Dibattiti”, dove team di docenti prima e di alunni dopo si sono affrontati su topic di stretta attualità.
Il nostro alunno si è particolarmente distinto per aver partecipato, con sicurezza e padronanza linguistica, all'unico Debate svoltosi in lingua inglese. Queste le sue parole: “E' stato veramente esaltante. Sono stati tre giorni intensi, nel corso dei quali ho potuto confrontarmi con altri studenti della Sicilia e fare un'esperienza unica, coinvolgente e stimolante. Spero si possa continuare anche all'interno della nostra scuola.”
Così la prof. ssa Rizzo: “E' fondamentale socializzare l'esperienza ai colleghi e agli alunni, per consentire la disseminazione di una pratica che, in un'ottica di didattica per competenze, rappresenta non solo una preziosa occasione formativa per gli studenti, ma anche e soprattutto una valida risorsa a supporto di una più efficace azione educativa per ciascun docente.”
S. R.




"Get the Flash Player" "to see this gallery."