E ADESSO..........PIANTALA
 

         A conclusione del progetto di Educazione Ambientale “E adesso......piantala”, le docenti Rosanna Carreca ed Elisabetta Palermo, hanno accompagnato le classi 1A e 1B dell'Istituto per Geometri “F. Brunelleschi” in un'attività laboratoriale di riqualificazione di un'area  verde con sistemazione e piantumazione di piante in una delle aiuole antistanti la scuola.

         Nell'anno Internazionale delle Foreste, il progetto, rivolto alla comprensione del ruolo primario di questi ecosistemi millenari per il pianeta terra, è stato articolato in 2 incontri di 2 ore ciascuno e sviluppato nei locali del laboratorio di chimica/scienze dall' Arch. Raffaella Giambra.

         Interessanti gli spunti nati dal dialogo in classe volti alla scelta consapevole mai in contrasto con l'ambiente.

         Durante l'attività laboratoriale nello spazio antistante l'istituto gli allievi, equipaggiati come veri giardinieri, con cappelli, guanti, zappa, rastrello, hanno estirpato l'erba dall'aiuola scelta, predisposto le buche, poi, guidati dagli esperti di Legambiente, Marco Interlandi, Raffaella Giambra e Alessia Pusante  hanno collocato ed innaffiato le piante.

         Giocando a fare i giardinieri, i ragazzi hanno compreso che occorre poco per rivalutare uno spazio comune e prendersi cura di ciò che è già proprio, accrescendo così il senso di appartenenza collettivo. 


dscf0808

         A conclusione del progetto di Educazione Ambientale “E adesso......piantala”, le docenti Rosanna Carreca ed Elisabetta Palermo, hanno accompagnato le classi 1A e 1B dell'Istituto per Geometri “F. Brunelleschi” in un'attività laboratoriale di riqualificazione di un'area  verde con sistemazione e piantumazione di piante in una delle aiuole antistanti la scuola.

         Nell'anno Internazionale delle Foreste, il progetto, rivolto alla comprensione del ruolo primario di questi ecosistemi millenari per il pianeta terra, è stato articolato in 2 incontri di 2 ore ciascuno e sviluppato nei locali del laboratorio di chimica/scienze dall' Arch. Raffaella Giambra.

         Interessanti gli spunti nati dal dialogo in classe volti alla scelta consapevole mai in contrasto con l'ambiente.

         Durante l'attività laboratoriale nello spazio antistante l'istituto gli allievi, equipaggiati come veri giardinieri, con cappelli, guanti, zappa, rastrello, hanno estirpato l'erba dall'aiuola scelta, predisposto le buche, poi, guidati dagli esperti di Legambiente, Marco Interlandi, Raffaella Giambra e Alessia Pusante  hanno collocato ed innaffiato le piante.

         Giocando a fare i giardinieri, i ragazzi hanno compreso che occorre poco per rivalutare uno spazio comune e prendersi cura di ciò che è già proprio, accrescendo così il senso di appartenenza collettivo. 

"Get the Flash Player" "to see this gallery."