Dal 3 al 7 Dicembre ’12, IL FODERA’  “ IN EUROPA”
 

ag 16rGiorno 03 Dicembre ’12 il nostro istituto I.I.S.S.  “ M. Foderà “ , ha avuto, per il 3° anno consecutivo il privilegio di svolgere il progetto COMENIUS che come ogni  anno ha degli obbiettivi specifici:

·        Sviluppare la conoscenza e la comprensione delle diversità culturali e linguistiche Europee.

·         aiutare i giovani ad acquisire competenze necessarie per la vita e soprattutto per  un’ arricchimento culturale.

·        Incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere moderne e migliorare la gestione scolastica.

 

 Abbiamo ospitato professori di vari paesi Europei, come: Romania, Turchia, Lituania, Lettonia e Inghilterra.

Insieme alla prof.ssa Danile e altri prof.ri  abbiamo accolto calorosamente queste delegazioni, allietandole con l’ INNO di Mameli e con le canzoni tipiche del territorio Agrigentino, e abbiamo fatto degustare prodotti  tipici del nostro territorio sapientemente preparati da noi ragazzi e dalle nostre famiglie.

Iniziati i lavori, sono stati presentati in Power  Point i progetti svolti dagli alunni delle scuole coinvolte, su tematicheag 13r riguardanti “ la gestione di imprese di agriturismo:  proposte e tendenze innovative.

Il giorno successivo ci siamo recati alla Camera di Commercio presso la Via Atenea dove si è svolto un interessante convegno, tenuto dalla nostra preside Dott.ssa Patrizia Pilato e dal Vice - direttore della Camera di Commercio di Agrigento.

 Sono state presentate varie possibilità lavorative nel nostro territorio nella situazione economica attuale,in seguito ci siamo recati all’ ex collegio dei Filippini per ammirare la mostra dei quadri di  prestigiosi autori  Agrigentini e l’ omonimo teatro  presso la Piazza Pirandello.

La giornata si è conclusa con la visita alla nostra meravigliosa Valle dei Templi, divenuta ormai patrimonio dell’ UNESCO.

 L’ultimo giorno, l’esperienza si è conclusa con nuove presentazioni  in Power Point, quindi li abbiamo nuovamente salutati facendogli  degustare  i nostri prodotti .

Felici e soddisfatti porteremo per sempre questa esperienza del Comenius nel cuore.

                                                                                                                                                      Marialuisa Scifo II° C

 

 

    


 

Dal 3 al 7 Dicembre ’12, IL FODERA’  “ IN EUROPA” .