gaia (7)Progetto PON C-1-FSE-2013-1939

"Modulo Gaia"


Durante il periodo compreso tra gennaio e maggio 2014 i ragazzi del biennio dell'I.I.S.S. "M.Foderà" di Agrigento sono stati coinvolti nello sviluppo del progetto PON, modulo Gaia, seguiti dal tutor interno alla scuola prof.ssa E. Danile e il docente esperto Dott.ssa Luciana Tutino.

Il progetto è stato strutturato in due parti:

 

  1. attività frontali, svolte in classe e in laboratorio;
  2. attività dirette, svolte in campo, presso la RNO Foce del fiume Irminio (Scichli) e AMP Capo Gallo e Isole delle Femmine (PA).

In particolare le attività in campo sono state programmate ed organizzate seguendo l'obiettivo principale del progetto.

Durante le attività in campo, sono state compiute osservazioni dei particolari habitat, della flora e della fauna, correlate di fotografie.gaia (11)

Nella RNO Foce del fiume Irminio si sono osservate specie tipiche della zona paludosa, fauna tipica della Macchia Mediterranea (Lentisco, Calcatreppola, Giglio di Mare, Salsola, Ravastrello, Efedra, Ginepro), osservazioni ornitologiche (Cavaliere d'Italia, Partin pescatore, Folaga, Garzetta, Poiana, Cormorano, Falco, Aironi), nelle zone acquatiche sono state osservate diverse specie di Rane e Rospi e nelle zone sabbiose il Ramarro e il Biacco.

In tutti i terreni che vanno verso l'interno si possono poi trovare qualche esemplare di Volpe e di Coniglio selvatico. Merita infine una mezione la presenza della Nutria, specie introdotta.

gaia (3)Nella AMP di Capo Gallo e Isola delle Femmine invece è stato fatto uno studio del territorio, al fine di identificare, con osservazioni, gli uccelli tipici del periodo della migrazione come aquile e falchi.

Durante la passeggiata è stata svolta una lezione di Biologia Marina con particolare attenzione alle Piattaforme a Vermeti, alla Poseidonia Oceanica, e alle specie marine presenti (Donzelle, Occhiate, Polpi, Gorgonie).

Sono state osservate, altresì, le caratteristiche falesie della zona costiera.


"Get the Flash Player" "to see this gallery."