Giornata Mondiale della Prevenzione del Diabete
IL FODERA' PROMUOVE LA SALUTE

passeggiata salute (3)Il nostro I.I.S.S. Miclele Foderà ha partecipato giorno 14 novembre alla passeggiata della salute per la giornata mondiale della prevenzione al diabete.

La manifestazione si è svolta nel Parco della Valle dei Templi con partenza dal Tempio di Giunone alle oer 9,30. Oltre al nostro istituto hanno partecipato anche altre scuole superiori di agrigento e Favara.

Noi ragazzi siamo stati accompagnati dai docenti Danile e Manno. Era presente l'ambulatorio mobile dell'ASP dove di potevano effettuare test utili per rilevare la glicemia e pruomovere corretti stili di vita.

Il diabete è una malattia che impedisce all'organismo dipasseggiata salute (5) utilizzare correttamente l'energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina adeguatamente o quando non viene assimilata dalle cellule che non sono in grado così di utilizzarla per ricavarne energia.

E' stata un'esperienza molto istruttiva, mi ha fatto capire che noi stessi possiamo salvaguardare la nostra salute seguendo un corretto stile di vita previlegiando l'attività fisica e una giusta alimentazione soprattutto con un ridotto apporto di carboidrati nella dieta.

Se non ci fosse stata questa giornata non avrei imparato che gesti quotidiani e semplici sono tonto importanti e possono preservarci da malattie future.

Roberta Migliara 2C

(coordinata dalla prof.ssa Danile)