-TERZO PREMIO PER IL FODERA' AL CONCORSO NAZIONALE PER SCENEGGIATURE E SOGGETTI CINEMATOGRAFICI

L’Istituto di istruzione secondaria superiore “M. Foderà” di Agrigento è risultato vincitore del 3° premio  del concorso per sceneggiature e soggetti cinematografici ''I giovani siciliani, il cinema, l'ambiente: studiamo il presente per costruire il futuro'', realizzato nell'ambito del programma ''Sensi contemporanei cinema'', quale attivita' parallela alla produzione del film ''Scossa'', prodotto dalla Paco cinematografica in collaborazione con gli assessorati regionali del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell'Istruzione e della Formazione professionale. Il film e' stato presentato al 68esimo festival del cinema di Venezia.
Il Progetto che ha portato l’Istituto Foderà di Agrigento a distinguersi è “L’Inferno a Favara” dell’alunno Giuseppe Pecoraro della III° B Sperimentale della sez. Geometri, in cui, in modo originale, tenendo presente il ritmo della terzina dantesca, evidenzia le problematiche della sua cittadina che si può considerare l’emblema di molti centri del Sud.  Gli alunni sono stati Coordinati dalla Prof.ssa Maria Assunta Iacona, docente di lettere dell' Istituto.
Al concorso, complessivamente, sono stati presentati 45 progetti che hanno impegnato ben 130 studenti. Alla premiazione degli studenti siciliani, che si è svolta al Centro sperimentale di cinematografia di Palermo il 17 aprile, hanno partecipato Marco Salerno, dirigente generale del dipartimento Turismo, Mimmo Giubilaro, dirigente dell'assessorato regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, e Pietro Di Miceli, dirigente della Sicilia FilmCommission, oltre a numerose scolaresche siciliane.