autore (14)

 

Incontro con l' autore


Il giorno 02/12/2016, presso l' auditorium dell ITT "Filippo Brunelleschi", le classi 1A, 3A, 5A e 5C hanno incontrato la scrittrice palermitana Beatrice Monroy .
Noi alunni ci siamo sentiti dei privilegiati poiché non capita tutti i giorni di conoscere personaggi, soprattutto donne del nostro territorio, che si distinguono in ambito culturale ed in particolare in quello letterario; infatti la nostra ospite rappresenta una delle intellettuali più vivaci e frizzanti dello scenario culturale siciliano.
Autrice di romanzi,testi teatrali e narratrice radiofonica, ci ha presentato il suo ultimo romanzoautore (10) "Dido operetta pop", che racconta il viaggio di una moderna Didone a meta' strada fra l'epico e il comico, la leggenda e la realtà, il mito e la contemporaneità.
Tutti gli alunni seguiti dalle docenti M.A Iacona e A.Iacono hanno avuto l'opportunità di leggere e analizzare l'opera per poi, per come è avvenuto, poter avviare un dibattito con l'autrice , cosi alla fine della presentazione del libro si è discusso sui valori che il romanzo trasmette sottolineando il ruolo della donna il significato del viaggio e le conseguenze della modernità.
Un'esperienza da ripetere !!!

Gli alunni autori dell'articolo :
Giuseppe Frenda 3A
Cuffaro Damiano 3A
Mauro Celauro 3A
Angelo Cimino 1A
Gildo Moncada 1A
Antonino Rampello 1A



"Get the Flash Player" "to see this gallery."