clip4Prima edizione del concorso

"Un clip pour ta région !"
Quattro studenti dell’ I.I.S.S. Foderà di Agrigento i vincitori.


In occasione del nuovo progetto ESABAC TECHNO, l'Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia in Italia hanno lanciato il Concorso nazionale Un clip pour ta région, concepito appositamente per gli Istituti italiani coinvolti.
Il concorso richiedeva la realizzazione di uno spot pubblicitario in lingua francese su un’azienda della propria regione impegnata nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
La tematica, di grande attualità e fortemente significativa per il futuro delle economie locali, rispecchia i programmi e gli interessi degli studenti dell’Esabac Techno.
clip2L’ESABAC TECHNO segue l’Accordo ESABAC del 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue di eccellenza che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat. Il Protocollo aggiuntivo ESABAC TECHNO, firmato a Firenze il 6 maggio 2016, approfondisce il quadro di cooperazione educativa tra i due paesi, attraverso il rilascio del duplice diploma di Istituto tecnico e di Baccalauréat technologique con l’obiettivo condiviso di riflettere sui legami tra scuola e impresa durante la formazione. Il nuovo EsaBac Techno consentirà l’acquisizione di competenze linguistiche e interculturali di alto livello al fine di garantire ai giovani un orientamento adeguato al mondo del lavoro e delle conoscenze aperte al contesto internazionale: un vantaggio innegabile per l’appetibilità sul mercato del lavoro.
La prima edizione del Concorso ha visto classificarsi al primo posto della graduatoria nazionale, unici partecipanti della Sicilia, quattro studenti dell’IISS Foderà di Agrigento presso il quale è attiva una sezione Esabac dal 2012/13.
Grande compiacimento per la Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Patrizia Pilato, e i suoi docenti che vedono valorizzato questo percorso della loro offerta formativa, attraverso il quale tutti gli alunni delle due classi finora pervenute all’esame finale hanno già conseguito il doppio diploma (Italiano e Francese).clip1
Grande emozione per i quattro studenti della IV A, Melany Chiodo, Vincenzo Fanara, Ilaria Minneci, Fabrizio Rotondo, e per la loro docente, prof.ssa Ginetta Gambino, che hanno partecipato alla 57a edizione dei GLOBI D’ORO, prestigioso evento con il quale l'Associazione stampa estera in Italia rende omaggio al cinema italiano, quest’anno svoltosi nella splendida Villa Medici a Roma, sede dell'Accademia di Francia.
Il lavoro svolto dagli studenti che hanno aderito all’iniziativa dell’ Institut français Italia ha conferito sicuramente un valore aggiunto al loro percorso formativo … e per gli studenti premiati ancora di più : l’occasione di una indimenticabile esperienza a Roma!



lo spot premiato
clip5

clip3

i nostri con Christophe Chillio, Attaché de coopération pour le français Ambassade de France en Italie / Institut français Napoli, e Héléna Ferrari, Centre Pilote Institut français d'Italie / Ambassade de France en Italie

clip1
clip2