centro storico (16)“Conoscere l’Arte e l’Architettura

del Nostro Territorio”

Nell’ambito delle proposte relative alle attività curriculari ed interdisciplinari promosse e condivise dai Docenti: Proff.  Gilotti,  Giarrizzo,  Iacona,  Riccobono e in seno al progetto “Conoscere l’Arte e l’Architettura del Nostro Territorio”, venerdì 16/02/2018 è stata effettuata la  terza iniziativa di “Tour Guide Profession : improve and exploit your skills”.
Gli alunni dell’ITG Brunelleschi delle classi 5A e 4A, hanno elaborato un programma di ricerca e approfondimento della cultura antica di Agrigento, hanno operato ricerche e preparato delle presentazioni relative al territorio agrigentino approfondendo, in particolare, l’aspetto relativo alle antiche mura e alle porte della antica Agrigento e ricercando gli aspetti caratteristici di portalicentro storico (25) e finestre degli antichi edifici di Agrigento nonché ricerche sull’architettura arabo-normanna ed in particolare sul tessuto urbano.
I ragazzi hanno illustrato i loro lavori in lingua Italiana e Inglese direttamente sui siti interessati guidati  dagli insegnanti: Proff: Gilotti, Giarrizzo, Iacona, Pecorilla.
Per questa iniziativa si è partiti dalla Porta di Ponte, attraverso la via Empedocle ci si è soffermati alla porta Panitteri,  proseguito per la Porta Saccajoli e da lì si è giunti a Porta di Mare e lungo la via P. Nenni per vedere la Porta dei Cannoni oggi inesistente.
Attraversata tutta la via Garibaldi e ammirati i vari cortili scavati nella pietra, si è  giunti al quartiere di Santa Croce o quartiere del Rabato dove si sono potuti effettivamente vedere gli effetti della frana del 1966 e da lì, tra vie e viuzze abbandonate al degrado, si è giunti alla Cattedrale, Santa Mcentro storico (33)aria dei Greci e Santo Spirito.
Durante quest’ultima tappa, gli alunni hanno potuto ammirare, all’interno della chiesa di Santo Spirito, gli stucchi del Serpotta che avevano trattato durante l’ora d’Inglese e le finestre bifore dello stesso Monastero.
Tutto il percorso è stato utile in quanto i ragazzi  hanno potuto cogliere la differenza della struttura urbanistica antica e moderna, lo scempio urbanistico degli anni 60 e fare quindi delle critiche al governo del territorio, argomenti di studio e già affrontati in classe in Pro.Co.Im. .

"Get the Flash Player" "to see this gallery."