frantoio (14)

Gli alunni del "Corso Agraria" in visita  al frantoio oleario VE.RA. di Raffadali

 

Gli alunni delle classi VC e IIIBa  dell'Istituto Brunelleschi di Agrigento indirizzo agrario, in data 16 novembre, accompagnati dai docenti Palermo Elisabetta e Fregapane Stefano si sono recati in  visita didattica presso il frantoio oleario  VE.RA.  di Vella e Rampello in località Raffadali.
L'oleificio è ubicato in c/da Beddie in prossimità del teatro della gioventù a 1 Km da Raffadali.
La visita al frantoio ha consentito agli alunni di potere visionare tutte le fasi del ciclo produttivofrantoio (11) dell'oliva dalla frangitura all'estrazione dell'olio, grazie ad un impianto super innovativo di ultima generazione che l'azienda ha messo a disposizione , dotato di varie tecnologie per la corretta estrazione dell'olio.
Da una attenta osservazione delle olive poste nei bins, alle fasi di prelavorazione,  alla molitura delle olive a freddo , per un olio di qualità superiore, ed infine il  prodotto gustato su pane caldo condito con spezie. L'esperienza  è risultata piacevole anche grazie all'ospitalità e alla professionalità degli operatori.
La visita avrà senz'altro ricadute sul piano didattico con risvolti interdisciplinari e conoscenza  e sviluppo dell'appartenenza al nostro territorio.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."