bullismo (1)

#NONCISTO BULLISMO E CYBERBULLISMO  incontro formativo al Foderà-Brunelleschi

di Agrigento

 
In data 01/03/2019, l’IISS "M. Foderà" ha organizzato un incontro/convegno dal titolo "Non Ci Sto" incentrato sulle tematiche del bullismo e del cyber-bullismo, tenutosi presso i locali della sezione dell’ITG "Brunelleschi".
L’interessante confronto fra studenti ed esperti è stato guidato dalla dirigente scolastica Dott.ssa Patrizia Pilato.
Sono intervenuti il professore di criminologia presso l’università Kore di Enna, prof. Nicola Malizia, il quale ha discusso sul profilo psicologico e caratteriale sia di chi è vittima, sia di chi compie prepotenze nei loro confronti in un fenomeno troppo spesso sottovalutato ma molto diffuso che è quello del bullismo.
Con il dott.Salvatore Cardinale invece, Magistrato presso la Corte d'Appello di Cbullismo (8)altanissetta, si è discusso degli aspetti giuridici e dunque norme

e sanzioni concernenti atti di bullismo e cyberbullismo e le relative sanzioni.
Infine ha concluso l’incontro il Dr. Marco Marchese, Presidente per la Mobilitazione Sociale ONLUS, che ha parlato ai giovani invece della sfera emotiva che coinvolge sia le vittime che i bulli.
Un incontro interessante, che è stato arricchito dalla presentazione di elaborati multimediali realizzati dagli alunni, che sono stati coordinati dalla referente "Bullismo" Prof.ssa Erica Danile. Per l’occasione diversi studenti hanno contribuito con la produzione di cortometraggi e presentazioni nonché elaborati testuali che sono stati sottoposti all’attenzione dei compagni e degli esperti.

"Get the Flash Player" "to see this gallery."