PROGETTI CLIL (Content and Language Integrated Learning)

PROGETTI CLIL: STORIA/INGLESE e SCIENZE/INGLESE
 
Il CLIL ( apprendimento integrato di lingua e contenuti), si riferisce all'insegnamento/apprendimento di altre materie non linguistiche per mezzo di una lingua straniera; è un approccio che la glottodidattica più recente ha segnalato come modalità efficace per migliorare l'apprendimento linguistico, ossia il cosiddetto "uso veicolare delle lingue" poiché integra obiettivi di natura glottodidattica e obiettivi di natura disciplinare. L'uso veicolare delle lingue viene considerato dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa come una modalità che favorisce la formazione di una reale competenza comunicativa plurilingue.
CLIL (Content and Language Integrated Learning) e Interdisciplinarità offrono la possibilità di introdurre nell'Unità di Apprendimento argomenti legati ad altre discipline, utilizzando l'inglese come lingua veicolare.
Ciò avvicina gli studenti ad un uso dell'inglese come veicolo per esplorare altre discipline. L'uso veicolare di una seconda lingua nell'apprendimento di materie come scienze, storia, geografia ect, permette  agli studenti di muoversi da una situazione in cui apprendono come usare una lingua target ad una in cui realmente usano la lingua per imparare


i lavori scienze/inglese

 
 
presentazione alimentazione presentazione cibo italiano - ing - pecoraro 9

the presentation of science

i lavori storia/inglese

 
clil inglese-storia