VISITA ALLA CENTRALE SOLARE ENEL "ARCHIMEDE"
PRIOLO GARGALLO (SR) 16.12.2014

archimede (3)La visita alla centrale solare Enel "Archimede di Prilo Gargallo effettuata il 16.12.2014 è stata senza dubbio un momento qualificante dell'azione formativa sul campo, primo di una serie di attività programmate dal nostro Istituto Tecnico Tecnologico Brunelleschi presso importanti aziende di settore, a cui hanno partecipato gli allievi Periti Energetici delle classi I, II e III dell'indirizzo MME, Meccanica Meccatronica Energia.

La centrale Archimede inaugurata nel luglio del 2010 rappresenta nel settore della produzione di energia elettrica, come è stata definita dall'Amm. Delegato Enel Conti, "La punta di diamante del progresso delle energie rinnovabili".

La tecnologia utilizzata da Enel, basata su intuizione del fisica C. Rubbia, consente la produzione a costi accettabili di energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno di 4000 famiglie sfruttando l'energia del sole.

Nel corso della visita, un tecnico della centrale, il perito sig. Fiordaliso, ha priliminarmente edotto iarchimede (12) nostri allievi sul funzionamento degli impianti presenti in cantrale e sull'importanza dello sfruttamento delle rinnovabili illustrando in aula con l'ausilio di audiovisivi il ciclo combinato a gas integrato con l'impianto solare termodinamico per la produzione di energia elettrica. Sonon state descritte le varie macchine utilizzate, la turbina a gas alimentata a metano, le turbine a vapore, gli scambiatori di calore, gli alternatori e il sistema solare di produzione di energia elettrica basato sull'utilizzo di specchi parabolici per l'accumulo di calore ad alta temperatura (550° C).

Alla presentazione ha fatto seguito la visita di dettaglio dei vari impianti illusstrati in aula conentendo le riprese allegate.

archimede (21)La visita è poi continuata all'interno della sala operativa della centrale da cui vengono comandate tutte le operazioni di regolazione e di controllo degli impianti di centrale. Agli allievi è stata data la possibilità di assistere all'avvio di una turbina a vapore e alla delicata fase di sincronizzazione di fase, tensione e frequenza tra lacentrale e rete.

A conclusione della visita, particolarmente edificante è stato l'invito rivolto dai tecnici Enel ai nostri allievi a curare un'approfondita preparazione con buoni risultati di profitto elementi indispensabili per l'eventuale assunzione da parte delle aziende.


"Get the Flash Player" "to see this gallery."